Camellia cuspidata

Camellia cuspidata

Camellia cuspidata

è originaria del centro e del sud-est della China, dove è chiamata "Tè delle montagne a foglie acute". I fiori semplici sono bianchi e molto piccoli. Gli stami hanno antere giallo arancio e filamenti bianchi. Le foglie sono verde oliva scuro, lunghe e strette. La fioritura è molto abbondante da febbraio ad aprile. Ibridata con C. saluenensis da J.C. Williams ha prodotto la graziosissima cultivar 'Cornish Snow'. Una semina di C. cuspidata ha dato il bell'ibrido 'Spring Festval' dal portamento colonnare.

Camellia x cuspidata 'Spring Festival'

Codice prodotto: CLT 18 H. 150-180 CM

78,00 IVA inclusa

Camelia 'Spring Festival'

Caratteristiche:

Tipo di pianta : Arbusto

Portamento : Fastigiato

Colore Fiore : Rosa pallido in primavera

Fogliame : Verde scuro , mentre le foglie nuove tendono al rosso vistoso

Dimensione :

Altezza finale

2,5-4 metri

Larghezza finale

1.5-2.5 metri

Tempo di altezza finale

10-20 anni

Nome comune preferito

Camelia 'Spring Festival'

Famiglia

Theaceae

Ibrido di C. cuspidata con C. saluenensis  prodotto da J.C. Williams ha dato il bell'ibrido 'Spring Festival' dal portamento colonnare.

'Spring Festival' è un grande arbusto di abitudine compatto, eretta, con foglie lanceolate strette e piccola, semidoppio, rosa a fiori rosa pallidi.

Coltivarla a mezza ombra nei climi o latitudini più calde , mentre nei climi o latitudini più fresche può essere messa a dimora anche in pieno sole.

Il terreno deve essere ben drenato , anche umido ma , ben drenato , tendente all’acido o neutro.

Si consiglia l’impianti di questa camelia in città anche in vaso sui terrazzi , in cortile , nei giardini , nei garden cottage , sui confini fioriti o addirittura come siepi.