ASIMINA TRILOBA

ASIMINA TRILOBA

L'Asimina triloba (L.) Michel Félix Dunal è un albero da frutta appartenente alla famiglia Annonaceae. È detta volgarmente banano del nord, e dai nativi americani pawpaw o paw paw.

ASIMINA TRILOBA

Codice prodotto: CLT 4 H. 80-90 cm
Categoria: ASIMINA TRILOBA

14,30 IVA inclusa

ASIMINA TRILOBA

L'Asimina triloba (L.) Michel Félix Dunal è un albero da frutta appartenente alla famiglia Annonaceae. È detta volgarmente banano del nord, e dai nativi americani pawpaw o paw paw.

La pianta del pawpaw è un albero di medie dimensioni a portamento ascendente alto fino a 5–6 metri, ha grandi foglie alterne, lanceolate, caduche di 15–20 cm di lunghezza, pendenti, spesso tomentose (leggerissimamente pelose) al verso, corteccia grigia.

L'elemento d'interesse di quest'albero è il frutto, verso il quale solo recentemente si è cominciata una selezione al fine di migliorarne le qualità organolettiche. Il legno non ha valore commerciale, mentre le sostanze chimiche contenute nella pianta hanno un qualche interesse come insetticida naturale e per le loro funzioni antitumorali.

Le proprietà del frutto asimina triloba e quali disturbi cura

L’asimina triloba, volgarmente detta banano del nord o paw-paw negli Stati Uniti, è un frutto appartenente alla famiglia delle Annonacee. Da pochi anni è iniziata una selezione più accurata in modo da poter ottenere dei frutti gustosi e più commestibili rispetto al passato: si è riscoperta l’asimina triloba per le sue numerose proprietà nutrizionali, che vantano alcune peculiarità insolite in un frutto.Oltre alle vitamine C ed A, di cui è particolarmente ricca, l’asimina triloba è conosciuta per essere un buona fonte di proteine, il che è strano per un frutto: siamo abituati a prendere le proteine dalla carne o dai legumi. Possiede inoltre alti quantitativi di calcio, magnesio e potassio, che ne fanno un ottimo spuntino per gli sportivi. Tra i disturbi, cura sicuramente, grazie agli elevati apporti di sali minerali, l’ipopotassemia e tutte le malattie legate alla carenza di magnesio, come crampi muscolari. Alcuni studi del PawPawResearch hanno scoperto delle proprietà antitumorali in questo frutto, ma si stanno ancora vagliando e raccogliendo i dati e i risultati dei test.

Essendo un frutto un po’ pesante, come la banana classica, è sconsigliata la consumazione frequente a chi ha problemi di digestione difficile. La quantità di minerali di cui è ricco ne fanno un ottimo integratore salinico:

Importante per quantità e qualità la presenza degli aminoacidi essenziali, che sono quelle sostanze indispensabili che il corpo umano non è in grado di produrre a sufficienza e devono quindi essere integrati necessariamente con l’alimentazione.

L’asimina triloba è una fonte di energia assicurata.