CEDRUS LIBANI

CEDRUS LIBANI

CEDRUS LIBANI

Il cedro del Libano (Cedrus libani, A.Rich. 1823) è una specie di cedro. Fa parte della famiglia delle Pinacee. Migliaia di anni fa estesi boschi di questo albero ricoprivano i pendii montuosi di tutto il Vicino Oriente. Oggi nella sua zona di origine nella catena del Monte Libano sopravvivono solo poche centinaia di esemplari.

È l'albero rappresentato nella bandiera del Libano.

Morfologia

Pianta arborea, distinguibile per alcuni rami che assumono un portamento a "candelabro" ossia formano un angolo di 90° e salgono verso l'alto. La cima col passare del tempo si appiattisce. Nelle zone d'origine arriva a 40m, eccezionalmente a 60m.

Corteccia

Prima liscia, poi fessurata longitudinalmente di colore marrone scuro, ha una densa ramificazione.

Foglie

Lunghe fino a 3 cm, di colore verde scuro portate sia singolarmente sui giovani rametti, sia in ciuffi di 20-30 su corti rametti laterali.

Fiori

Il cedrus libani, come tutte le gimnosperme, non ha i fiori ma gli strobili: grigio-verdastri i maschili, lunghi fino a 5 cm e a maturità giallastri, verdastri i femminili, portati sulla stessa pianta (monoica).

Frutti

Il Cedrus libani, come tutte le gimnosperme, non ha i frutti ma strobili femminili maturi che sono coni bruni di consistenza legnosa (pigne) che si sfaldano a maturità disperdendo i semi.

Habitat

Fascia montana a clima fresco, sui versanti esposti a nord dai 1300 ai 3000 metri di altitudine.

Distribuzione

Foresta dei cedri di Dio

Originario del Mediterraneo Orientale, cresce spontaneo nelle montagne del Libano, della Siria e in Turchia meridionale (monti Tauro), è coltivato in parchi e giardini di tutta Europa dalla fine del Settecento.

I cedri universalmente considerati più belli e spettacolari sono quelli che si trovano in Libano, precisamente nella Foresta dei cedri di Dio, che è Patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Per la protezione di questa pianta il governo libanese ha istituito tre aree protette: la riserva dei cedri dello Shuf, la riserva di Horsh Eden e la riserva delle foreste di Tannourine.

 


CEDRUS LIBANI 'SARGENTII'

Codice prodotto: CLT 9,5 H. 40-50 CM
Categoria: CEDRUS LIBANI

38,50 IVA inclusa

 

CEDRUS LIBANI 'SARGENTII' 

'Sargentii' è una varietà nana di Cedro del Libano , scoperta al Arnold Arboretum ( Stati Uniti ) nel 1919 .

Il suo portamento ricadente la rende un ottimo impianto come prostrato o piangente .

Una pianta che per sua natura può raggiungere gli 80 cm in altezza e i 200 cm in larghezza.

Un sempreverde con gli aghi verde scuro che si adatta a molti tipi di terreno , l’importante è che sia ben drenato .