ACER

ACER

I turisti del verde che, a metà ottobre, decidono di visitare il celebre “Acer Glade” del Westonbirt Arboretum (Gloucestershire, Inghilterra), quasi non credono ai propri occhi davanti a tanta meraviglia del creato e dell’uomo. Bastano poche cifre per intuire le ragioni dell’estasi: 25 chilometridi sentieri, 17.000 alberi e più di 250 varietà diverse di aceri giapponesi che, sotto gli ormai obliqui raggi del sole, sembrano voler accogliere gli ospiti in un autentico festival di tinte infuocate. Da simile esperienza, però, non è lecito dedurre che il mondo degli aceri si esaurisca nel solo gruppo, per quanto molto consistente, dei cosiddetti “giapponesi” (Acer palmatum, Acer japonicum ed altri simili), perché invece il genere è in grado di offrire numerose altre sorprese, sia dal punto di vista strettamente cromatico sia sotto il profilo architettonico. E’ vero peraltro che i “giapponesi” hanno, in qualche modo, cambiato l’aspetto dei giardini moderni, fornendo prestazioni d’eccellenza per le situazioni più disparate: le loro dimensioni contenute consentono, infatti, di poterli impiegare in spazi anche molto piccoli, senza dover ricorrere a potature regolari. Detto questo, va però ammesso che, in tema di colori, gli “altri” aceri non temono affatto il confronto, senza contare la gran quantità di forme e portamenti, che fanno di questo genere di alberi uno dei più importanti nella formazione di giardini di superfici medio-grandi. L’uso degli aceri produce effetti solo positivi sull’ambiente e non ha contro-indicazioni. 
 In breve
Tipo di pianta: Acer, arbusti e alberi perlopiù decidui
Famiglia: Aceraceae
Parenti stretti: un solo altro genere poco noto, Dipteronia
Dimensioni massime: altezza 3/40-45 m; ampiezza 3/20 m
Portamento: eretto, conico od espanso
Foglie: opposte, spesso semplici ma anche composte
Colore foglie: verde, da chiaro a scuro, con magnifiche tinte autunnali
Fiori: infiorescenze a pannocchia o corimbo, con fiorellini piccoli
Frutti: due ali (disamare) fuse alla base
Fioritura: primaverile
Rusticità in Italia: ottima
 Un cenno botanico
Fino ad oggi sono state rinvenute e studiate almeno 150 ( fino a 600?) specie di aceri, provenienti da tutto l’emisfero boreale, soprattutto da Europa, Nord America, Asia. Sono piante arboree o anche arbustive, spesso decidue, dotate di foglie opposte quasi sempre lobate, solo raramente pennate (A. negundo). I piccoli fiori, che emanano una caratteristica fragranza un po’ dolciastra, sono raccolti in pannocchie o corimbi posti alle ascelle delle foglie o anche all’apice dei getti. Ben conosciute dai bambini sono le infruttescenze, le famose due ali a forma di elica (disamare), che sono unite alla base e che contengono ciascuna un solo seme. La natura le ha create così per sfruttare il vento ed aiutare la disseminazione spontanea.
 

Gli europei

  • A. campestre (5-12 x 5 m). Ha crescita lenta e un portamento conico ma ampio; foglie a 3-5 lobi, che ingialliscono in autunno; molto rustico, resiste all’inquinamento, non richiede potature.
  • A. opalus (15 x15 m). Spontaneo nelle regioni meridionali, ha foglie ovate od obovate e a 5 lobi, di un bel giallo autunnale; attraenti sono le infiorescenze pendule colorate di giallo.
  • A. platanoides (25 x15 m). Specie molto generosa e vigorosa, dal portamento espanso, ha foglie grandi, ovate e con 5 lobi dotati di denti acuti. In autunno diventa giallo o anche rosso.
  • A. pseudoplatanus (45 x25 m). Magnifico albero da bosco montano, ha portamento espanso-globoso, con foglie a 5 lobi da ombra e da viale. Belle anche le disamare di colore verde-rosso.

 Gli americani

  • A. macrophyllum (20 x20 m). Grande albero molto vigoroso, dotato di foglie largamente ovate, lunghe fino a30 cm, di un fulgente rosso-arancio in autunno. Fiori decorativi e grandi disamare.
  • A. negundo (15 x10 m). Specie molto diffusa per il portamento eretto e lo sviluppo rapido. Ha foglie composte e fiori in racemi penduli. Assai decorativa la varietà variegata ‘Flamingo’.
  • A. rubrum (20 x10 m). Ha un portamento espanso e arrotondato, quindi richiede ampio spazio. Le verdi foglie a 3-5 lobi diventano gialle o rosse in autunno. Prende il nome dai fiorellini rossi.
  • A. saccharinum (25 x15 m). Molto popolare anche da noi, è di rapido sviluppo ed ha un portamento espanso con rami spesso penduli. Foglie verde sopra e grigie sotto, gialle in autunno.

 

  • Altri aceri americani: A. saccharum (20 x 12 m), A. spicatum (8 x 5 m), A. x freemanii (15 x12 m).

Gli asiatici

  • A. cappadocicum (Turchia, Himalaya; 20 x15 m). Ha un portamento espanso e foglie ovate a 5-7 lobi, che si colorano in autunno di uno dei gialli più intensi. Gialli sono anche i fiori primaverili.
  • A. carpinifolium (Giappone; 10 x10 m). Molto compatto, è dotato di rami eretti e foglie oblungo-ovate molto simili a quelle dei carpini, dapprima verdi e poi gialle in autunno. Fiorellini verdi.
  • A. cissifolium (Giappone; 8 x10 m). Alberello dal portamento espanso, con foglie palmate a tre segmenti, che mutano di colore: dapprima bronzo, poi verde scuro ed infine rosso vivo.
  • A. davidii (Cina; 15 x15 m). Ha una corteccia striata di chiaro e rami arcuati. Le foglie sono molto variabili nella forma: senza lobi o profondamente lobate, giallo-arancio in autunno.
  • A. griseum (Cina; 10 x10 m). Ha uno sviluppo lento, ma poi assume un portamento espanso. Splendida la corteccia ramata che si sfalda. Le foglie a 3 segmenti diventano rosso-scarlatto.
  • A. micranthum (Giappone; 10 x8 m). Albero o anche arbusto con rami arcuati e corteccia striata di bianco. Le foglie sono ovate e lucenti, un po’ coriacee, dapprima verde medio e poi rosso-arancio.
  • A. pectinatum subsp. laxiflorum (Cina; 10 x10 m). Sottospecie interessante per il portamento quasi globoso con rami arcuati e foglie semplici, ovate, spesse e lucide, rosso-arancio in autunno.
  • A. tataricum (Asia, Asia Minore; 10 x 8 m). Chioma quasi globosa nella specie-tipo, è variabile nelle sottospecie aidzuense e ginnala. Le foglie dentate diventano rosse o gialle in autunno.
  • A. triflorum (Manciuria, Corea; 10 x8 m). Piccolo albero dal portamento colonnare un po’ espanso, con bella corteccia che si sfoglia e foglie lanceolate che diventano arancione in autunno.
  • A. velutinum (Caucaso, Iran); 20 x15 m). Specie molto vigorosa dal portamento espanso-arrotondato, con foglie ovate a 5 lobi che diventano rosso vivo in autunno. Fiori gialli.
  • Altri aceri asiatici: A. buergerianum (10 x 8 m), A. x conspicuum ( 3 x 3 m), A. coriaceifolium (10 x 8 m), A. discolor (12 x 8 m), A. elegantulum (8 x 8 m), A. nipponicum (18 x 10 m), A. oliverianum (8 x 10 m), A. truncatum (8 x10 m).

 Perché coltivarli

  • La colorazione autunnale di molti aceri non è seconda a quella di tutti gli altri generi di alberi che vanno famosi per tale prerogativa: Liriodendron, Fagus, Liquidambar ecc.
  • Rispetto a molti generi “rivali”, gli aceri vantano una dote in più: le infiorescenze primaverili che sono piccole, ma assai graziose e abbondanti, e che quasi sempre sbocciano alla fine dell’inverno, quando il fogliame non si è ancora sviluppato.
  • Le specie più imponenti (come A. pseudoplatanus o A. rubrum) sono da lungo tempo scelte non solo dai proprietari di giardini o parchi di grandi dimensioni, ma anche dagli amministratori delle città, per la formazione di viali alberati.
  • Alcuni aceri – soprattutto occidentali – hanno dimensioni più ridotte (anche grazie ad alcune loro cultivar) e quindi si prestano bene a decorare spazi ridotti, come le aiuole o i cortili e talvolta perfino i contenitori. Fra loro: A. negundo ‘Flamingo’, A. campestre e alcune sue varietà, A. monspessulanum.
  • Gli aceri orientali sono fra le piante più belle e più indicate per la coltivazione di bonsai: oltre ai noti ‘giapponesi’ per eccellenza (A. palmatum ecc.), vanno raccomandati A. buergerianum, A. tataricum e A. griseum.
  • Così come avviene per alcune specie del genere Prunus, anche in Acer troviamo un bel gruppo di piante dotate di una corteccia ad alto valore decorativo, sia per il colore rosso-ramato oppure striato, sia per la prerogativa di sfaldarsi in strisce e riccioli. Così è per: A. griseum, A. pectinatum, A. davidii subsp. grosseri, A. capillipes. Ottime, dunque, d’inverno.
  • Anche le infruttescenze (le ben note “eliche”) concorrono a rendere gli aceri fra gli alberi più simpatici in ogni giardino. Spesso non solo sono colorate in modo acceso, ma sono anche belle a vedersi. I bambini le amano perché possono usarle nei loro giochi.
  • Ogni specie offre una sua specifica forma d’impiego. A. pseudoplatanus è un’ottima pianta da ombra; A. campestre è da secoli usato in campagna per sostenere le viti o formare siepi, mentre in città resiste bene all’inquinamento; A. negundo è indicata come pianta frangivento o per formare schermi; A. platanoides resiste bene al vento e alla salsedine nelle zone costiere; A. carpinifolium si presta bene anche ad essere allevato come arbusto.

 Coltivazione

Coltivare gli aceri è facile, perché sono piante rustiche e poco esigenti. Preferiscono un terreno molto ben drenato, ma costantemente umido: in questo caso essi si sviluppano assai meglio che non su suoli poveri e aridi. La natura del suolo varia secondo le specie: alcuni aceri (come A. griseum, A. campestre, A. cappadocicum) crescono bene con un pH tendente all’alcalino, mentre altri preferiscono una certa acidità (A. cissifolium, A. triflorum, A. rubrum). Per la temperatura invernale non sussistono problemi, poiché la maggior parte delle specie occidentali resiste bene anche fino a -20° / -25°C. Un po’ meno rustici sono alcuni aceri orientali meno noti, per i quali occorre una protezione invernale. L’esposizione più indicata è quella in pieno sole o, nelle aree più calde, a mezz’ombra, tenendo presente la saggia regola secondo cui quanto più intenso è il soleggiamento tanto più umido deve essere il terreno. Inoltre, va ricordato che in genere le varietà a foglia variegata tollerano meno l’esposizione prolungata ai raggi solari. Le annaffiature sono necessarie quando la pianta è stata messa a dimora da poco, ma va osservato che l’eccesso di acqua è dannoso almeno quanto la sua mancanza. Se si avverte l’opportunità di concimare, il fertilizzante va aggiunto al suolo a metà anno, verso giugno. La potatura è essenziale solo se si desidera conferire una bella forma all’esemplare. In tal caso, l’operazione va fatta in piena crescita, per far sì che le ferite si rimarginino in fretta

Mostra le altre sottocategorie

ACER RUBRUM “ OCTOBER GLORY“

Codice prodotto: CLT 9 H. 150-170 CM
Categoria: Acer rubrum

35,00 IVA inclusa

ACER  RUBRUM “ OCTOBER GLORY“

ALTEZZA  MAX 12 METRI

LARGHEZZA MAX9 METRI

MATURITA’  20-50 ANNI

COLORE AUTUNNALE : ROSSO BRILLANTE

ESPOSIZIONE : SOLE – MEZZ’OMBRA

INDICATO :

TANTI

ACER RUBRUM “ OCTOBER GLORY“

Codice prodotto: CLT 50 H. 350-400 CM NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: Acer rubrum

176,00 IVA inclusa

ACER  RUBRUM “ OCTOBER GLORY“

ALTEZZA  MAX 12 METRI

LARGHEZZA MAX9 METRI

MATURITA’  20-50 ANNI

COLORE AUTUNNALE : ROSSO BRILLANTE

ESPOSIZIONE : SOLE – MEZZ’OMBRA

INDICATO :

TANTI

ACER X FREEMANII“AUTUMN BLAZE “

Codice prodotto: CLT 9 H. 130-140 CM
Categoria: Acer x freemanii

35,00 IVA inclusa

ACER  X FREEMANII“AUTUMN BLAZE “

NOME BOTANICO    “ JEFFERS’RED “

ALTEZZA  MAX 20 METRI

LARGHEZZA MAX12,2 METRI

 MATURITA’  20-50 ANNI

INDICATO :

TANTI

Acer 'Warrenred' Pacific Sunset

Codice prodotto: CLT 18 H. 240 - 250 -- NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO

102,30 IVA inclusa

Acer 'Warrenred' Pacific Sunset (truncatum x A. platanoides)

 

Famiglia:             Aceraceae.

Valore paesaggistico:     Bella, veloce nella crescita e ben strutturata , di media altezza, ideale nelle aree urbane, residenziale e stradale. Buona resistenza al calore e si comporta bene in condizioni difficili.

Altezza:              10 metri.

Larghezza:       6 metri.

Tasso di crescita: Moderato.

Abitudine:          Arrotondato a ovato, diffondendo.

Fogliame:           Eccezionale lucido, color verde scuro, nettamente Lobato , cambiando in toni autunnali eccellenti nei colori gialli, arancio e brillanti rossi.

Fiori:                    Giallo-verdastro, borne in corimbi nella tarda primavera. Poco valore ornamentale.

Frutta:                 Samaras in coppia.

Corteccia:          Grigio-marrone.

Tolleranze:         Calore, inquinamento atmosferico e siccità.

Commenti:         Si adatta alla maggior parte dei terreni, ma preferisce quelli che sono leggermente acido. Evitare di potatura nel tardo inverno e all'inizio della primavera.

 

 

               

Acer Buergerianum Nokoribo CLT 50

Codice prodotto: FRANCO VIVAIO € 133,00 H. 300-350 NON VENDIBILE ONLINE
Categoria: ACER BUERGERIANUM

Acer_buergerianum_nokoribo 

Acer Buergerianum Nokoribo , come , acer Buergerianum Musashi sono cultivar di nuova generazione , la descrizione nel libro di Yano dice che questa cultivar è stata introdotta nel 1996: 'Le foglie nuove sono rosse poi diventano verde. La gemma secondaria è rossa. In autunno le foglie sono di colore rosso e la caduta delle foglie è tardiva, con la foglia di tempo '; Le immagini viste in sembrano confermare la descrizione. Ora la mia esperienza.Si comporta quasi come un sempreverde. L'esperienza dello scorso inverno dimostra che, fine gennaio / metà febbraio, finirà per far cadere tutte le foglie. A pensare che la spece , con acer Buergerianum ( acero tridente ) è stato introdotta come cultivar nel 1890 , originario della Cina orientale e Corea .
Quindi , si deve dare un'approssimazione di crescita inferiore a quella della specie madre che si aggira intorno ai 10-13 metri in età matura con esemplari in giappone di 250 anni.

CARATTERISTICHE

Nome Scientifico

ACER BUERGERIANUM NOKORIBO

Nome comune

 

Famiglia

ACERACEAE

Tipo pianta

FOGLA CADUCA

Forma Naturale

OVALE

Colore foglie

VERDI

Periodo fioritura

PRIMAVERA

Foglie nuove

ROSSO

Colore fiore

GIALLO

Capacità

RESISTENTE ALL'INQUINAMENTO

Dimensione

8 METRIIN 10 ANNI

Colore autunnale

ROSSO ARANCIO

USO :  PARCHI , VIALI , GIARDINI E PICCOLI GIARDINI

ACER CAMPESTRE ELSRIJK

Codice prodotto: VASO DIAM. 30 H 240-250
Categoria: ACER CAMPESTRE

84,70 IVA inclusa

PRODOTTO FUORI SAGOMA PACCO , ACQUISTABILE SOLTANTO IN VIVAIO.

ACER CAMPESTRE ELSRIJK

varietà selezionata in Olanda che assomiglia molto alla specie tipo. 
È leggermente più bassa (max 8-10 metri) e ha le foglie più piccole. La sua caratteristica peculiare è rappresentata dalla chioma compatta e fitta, di forma ovale, che la rende resistente ai venti ed adatta a spazi angusti e a vie strette. Possiede un apparato radicale molto ramificato, che si sviluppa anche superficialmente senza comunque creare danni a strutture o recare intralcio alle operazioni di sfalcio dell'erba. È inoltre in grado di sopportare i terreni molto compatti e le alte temperature, condizioni spesso frequenti nei parcheggi. Poco suscettibile all’oidio.

ACER CAMPESTRE LIENCO ELEGANT

Codice prodotto: VASOI DIAM. 30 H 240-250
Categoria: ACER CAMPESTRE

84,70 IVA inclusa

 

PRODOTTO FUORI SAGOMA PACCO , ACQUISTABILE SOLTANTO IN VIVAIO.

 

ACER CAMPESTRE LIENCO ELEGANT

Specie                         :Acer Campestre lienco elegant

Albero Caratteristiche:Autunno colori, Fruit Fall basso, piccole foglie

Genere                         :Acer

Forma                         :Ovale

Dimensione matura       :Media (10-15m)

Tipo di suolo                :Molti

Albero Tipo                 :Latifoglie a foglia larga

Tolleranze                    :Inquinamento resistente

Conserva una crescita vigorosa , compatta e uniforme se piantato a filare in un viale. 

Prospera in terreni ben drenati, ma fa bene in qualsiasi tipo di terreno, e prontamente tollera la siccità, la compattazione del suolo e l'inquinamento atmosferico.

Albero che consigliamo in modo particolare per impianti arredo urbano e stradale.

Maturo altezza: 10-15m

 

ACER CAMPESTRE MAGIC SPRING

Codice prodotto: VASO DIAM. 30 H 240- 250 GJ
Categoria: ACER CAMPESTRE

102,30 IVA inclusa

 

PRODOTTO FUORI SAGOMA PACCO , ACQUISTABILE SOLTANTO IN VIVAIO.

 

UNA MAGNIFICA VARIETA' VARIEGATA DI GIALLO, PIU' VISTOSA DAL SESTO ANNO DI ETA'.

DIMENSIONE E PORTAMENTO COME LA SPECIE.

ACER CAMPESTRE ‘ECO SENTRY’ ®

Codice prodotto: CLT 18 H. 130-160 CM A CESPUGLIO
Categoria: ACER CAMPESTRE

66,00 IVA inclusa

ACER CAMPESTRE ‘ECO SENTRY’ ®

Una magnifica selezione compatta con forma colonnare e colori autunnali bellissimi. Una selezione totalmente resistente all'oidio. Registrata nel 2010 e commerciata nello stesso anno da Valkplant BV/A.F. van Nijnatten.

Acer capillipes

Codice prodotto: CLT 18 H. 270-300 CM NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: Acer capillipes

102,30 IVA inclusa

Acer capillipes

continentale : Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.
Si consiglia di porre a dimora Il Acer capillipes in giardino, poiché si tratta di piante molto rustiche.

alpino : Queste piante amano le posizioni molto soleggiate, che vengano colpite direttamente dai raggi solari anche per molte ore al giorno.
Si consiglia di porre a dimora queste piante all'aperto, in giardino o sul terrazzo; non temono il freddo o il caldo.

mediterraneo : Queste piante possono essere poste a dimora in luogo molto luminoso, possibilmente soleggiato, a diretto contatto con i raggi

 solari per almeno alcune ore al giorno.
Coltiviamo Il Acer capillipes in giardino, in piena terra, poiché è completamente rustica.

Annaffiare Acer capillipes

continentale : Il Acer capillipes necessita di annaffiature molto frequenti; in questo periodo dell'anno si consiglia di annaffiare anche

ogni 1-2 settimane usando 6-7 secchi d'acqua, cercando di mantenere il substrato sempre leggermente umido.

alpino : Si consigliano annaffiature frequenti, ogni 2-3 settimane usando 5-6 secchi d'acqua, in modo da mantenere il terreno sempre

leggermente umido.

mediterraneo : Le annaffiature devono essere molto regolari e frequenti utilizzando 7-8 secchi d'acqua, in modo da lasciare il terreno

sempre leggermente umido, evitando però gli eccessi ed il ristagno idrico. Buona norma è irrigare ogni 0-1 settimane.

Fertilizzare Acer capillipes : Arricchiamo il terreno con stallatico ben maturo, solo se intendiamo porre a dimora nuove alberature;

per quanto riguarda le piante già a dimora da tempo non è in genere necessario fertilizzarle durante i mesi estivi.

Malattie Acer capillipes : Durante i mesi estivi è bene praticare trattamenti mirati, specifici contro i singoli parassiti, da praticarsi

 soltanto quando abbiamo già notato presenza di funghi o di insetti sulle nostre piante; per praticare i trattamenti prediligiamo le ore più fresche

 della giornata. In genere in questo periodo dell'anno è molto probabile l'infestazione da parte degli acari e della ruggine, il cui sviluppo è

 favorito dal clima secco.

 

 

Acer capillipes

Codice prodotto: CLT 50 H. 300-350 CM NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: Acer capillipes

176,00 IVA inclusa

Acer capillipes

continentale : Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.
Si consiglia di porre a dimora Il Acer capillipes in giardino, poiché si tratta di piante molto rustiche.

alpino : Queste piante amano le posizioni molto soleggiate, che vengano colpite direttamente dai raggi solari anche per molte ore al giorno.
Si consiglia di porre a dimora queste piante all'aperto, in giardino o sul terrazzo; non temono il freddo o il caldo.

mediterraneo : Queste piante possono essere poste a dimora in luogo molto luminoso, possibilmente soleggiato, a diretto contatto con i raggi

 solari per almeno alcune ore al giorno.
Coltiviamo Il Acer capillipes in giardino, in piena terra, poiché è completamente rustica.

Annaffiare Acer capillipes

continentale : Il Acer capillipes necessita di annaffiature molto frequenti; in questo periodo dell'anno si consiglia di annaffiare anche

ogni 1-2 settimane usando 6-7 secchi d'acqua, cercando di mantenere il substrato sempre leggermente umido.

alpino : Si consigliano annaffiature frequenti, ogni 2-3 settimane usando 5-6 secchi d'acqua, in modo da mantenere il terreno sempre

leggermente umido.

mediterraneo : Le annaffiature devono essere molto regolari e frequenti utilizzando 7-8 secchi d'acqua, in modo da lasciare il terreno

sempre leggermente umido, evitando però gli eccessi ed il ristagno idrico. Buona norma è irrigare ogni 0-1 settimane.

Fertilizzare Acer capillipes : Arricchiamo il terreno con stallatico ben maturo, solo se intendiamo porre a dimora nuove alberature;

per quanto riguarda le piante già a dimora da tempo non è in genere necessario fertilizzarle durante i mesi estivi.

Malattie Acer capillipes : Durante i mesi estivi è bene praticare trattamenti mirati, specifici contro i singoli parassiti, da praticarsi

 soltanto quando abbiamo già notato presenza di funghi o di insetti sulle nostre piante; per praticare i trattamenti prediligiamo le ore più fresche

 della giornata. In genere in questo periodo dell'anno è molto probabile l'infestazione da parte degli acari e della ruggine, il cui sviluppo è

 favorito dal clima secco.

 

 

ACER CAPPADOCICUM AUREUM

Codice prodotto: CLT 18 H. 130-160 CM - CESPUGLIO
Categoria: ACER CAPPADOCICUM

110,00 IVA inclusa

Acer cappadocicum Aureum

Dimensione

Altezza finale

 Superiore a 12 metri 

 largo 8 metri

 Tempo di altezza finale

 20-50 anni

Si adatta a molti tipi di terreno purchè umidi e ben drenati

Un raro albero bello da vedere tutto l’anno .

Acer cappadocicum aureum è un albero di straordinaria bellezza : in primavera le foglie germogliano rosse , maturando in estate ad un giallo brillante per poi divenire in autunno meravigliosamente gialle e rosse.

ACER CONSPICUUM RED FLAMINGO

Codice prodotto: CLT 3 H. 80-120
Categoria: ACER CONSPICUUM

39,00 IVA inclusa

Acer_conspicuum_red_flamingo_o_Acer_rubescens_red_flamingo

SCHEDA BOTANICA: ACER CONSPICUUM RED FLAMINGO

CARATTERISTICHE

Nome Scientifico

ACER CONSPICUUM 'RED FLAMINGO'

Famiglia

ACERACEAE

Tipo pianta

FOGLIA CADUCA

Forma Naturale

ESPANSA - PIANGENTE

Colore foglie

Fogliame verde screziato di crema. Nuova vegetazione le foglie sono rosa acceso

DIMENSIONI

5 METRI

Caratteristica primaria

ACERO A SEZIONE MACRANTHA

Colore invernale

DURANTELA NUOVA VEGETAZIONEI RAMI SONO ROSSO CORALLO POI VIRANO AL VERDE-GRIGIO GRIGIO STRIATO

Colore autunnale

GIALLO

 

Quest'albero spesso anzi quasi sempre viene confuso anche dai produttori con il suo quasi gemello Acer Conspicuum Silver Cardinal , avendo infatti entrambi delle lievi caratteristice di disuguaglianza:

Acer Conspicuum Red Flamingo nella stagione vegetativa mostra una maggiore tonalità di rosso cremisi e comunque la differenza maggiore la si nota dal portamento piangente. 

 

 

ACER CONSPICUUM SILVER CARDINAL

Codice prodotto: CLT 18 H.270-300 NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: ACER CONSPICUUM

102,30 IVA inclusa

ACER CONSPICUUM RED FLAMINGO

CARATTERISTICHE

Nome Scientifico

ACER CONSPICUUM 'SILVER CARDINAL'

Famiglia

ACERACEAE

Tipo pianta

FOGLIA CADUCA

Forma Naturale

ESPANSA

Colore foglie

Fogliame verde screziato di crema. Nuova vegetazione le foglie sono rosa acceso

DIMENSIONI

5 METRI

Caratteristica primaria

ACERO A SEZIONE MACRANTHA

Colore invernale

DURANTELA NUOVA VEGETAZIONEI RAMI SONO ROSSO CORALLO POI VIRANO AL VERDE-GRIGIO GRIGIO STRIATO

Colore autunnale

GIALLO

 

ALBERO MOLTO SIMILE AL SUO QUASI GEMELLO ACER CONSPICUUM RED FLAMINGO SENONCHE' IL SILVER CARDINAL NEL PERIODO VEGETATIVO HA UN COLORE ROSSO CREMISI UN PO' MENO ACCESO E COMUNQUE NON HA UN PORTAMENTO PIANGENTE.

 

 

ACER CONSPICUUM SILVER CARDINAL

Codice prodotto: CLT 50 H.300-350 CIRCF. 18-22 CM NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: ACER CONSPICUUM

176,00 IVA inclusa

ACER CONSPICUUM SILVER CARDINAL

CARATTERISTICHE

Nome Scientifico

ACER CONSPICUUM 'SILVER CARDINAL'

Famiglia

ACERACEAE

Tipo pianta

FOGLIA CADUCA

Forma Naturale

ESPANSA

Colore foglie

Fogliame verde screziato di crema. Nuova vegetazione le foglie sono rosa acceso

DIMENSIONI

5 METRI

Caratteristica primaria

ACERO A SEZIONE MACRANTHA

Colore invernale

DURANTELA NUOVA VEGETAZIONEI RAMI SONO ROSSO CORALLO POI VIRANO AL VERDE-GRIGIO GRIGIO STRIATO

Colore autunnale

GIALLO

 

ALBERO MOLTO SIMILE AL SUO QUASI GEMELLO ACER CONSPICUUM RED FLAMINGO SENONCHE' IL SILVER CARDINAL NEL PERIODO VEGETATIVO HA UN COLORE ROSSO CREMISI UN PO' MENO ACCESO E COMUNQUE NON HA UN PORTAMENTO PIANGENTE.

 

 

Acer davidii . subsp grosseri

Codice prodotto: VASO DIAM. 30 X 30 H.200-250 GJ
Categoria: ACER DAVIDII

102,30 IVA inclusa

Acer davidii . subsp grosseri

(Pax), de Jong. Hers di Acero ( Acer grosseri Pax;. syn Acer hersii . Rehd). Verde con corteccia bianca a strisce verde pallido. Germogli verdi. Foglia picciolo verde; margine di foglia più spesso seghettate.trilobata e doppio

Acer davidii

Acer davidii ( Maple Père David ), è una specie di acero nel snakebark acero gruppo. E 'originario della Cina , da Jiangsu sud a Fujian e Guangdong , a sud-est e l'ovest del Gansu e dello Yunnan .

L'albero è stato scoperto da Père Armand David , che era nella Cina centrale come missionario. E 'stato riscoperto da Charles Marie durante la sua visita a Jiangsu nel 1878.

Si tratta di un piccolo deciduo albero cresce a 10-15 m di altezza con un tronco fino a 40 cm di diametro, anche se di solito più piccole e spesso con tronchi multipli, e una corona diffusione di lunghi rami arcuati. La corteccia è liscia, verde oliva con regolare strette strisce verticali pallido su alberi giovani, fino a diventare opaca grigio-marrone alla base di alberi secolari. Le foglie sono 6-18 cm di lunghezza e 4-9 cm di larghezza, con un picciolo lungo 3-6 cm, sono verde scuro sopra, più pallido di sotto, ovali, unlobed o debolmente a tre lobi, con un margine seghettato. Si rivolgono a giallo, arancione o rosso in autunno. I fiori sono piccoli, gialli, con cinque sepali e petali di circa 4 mm di lunghezza, sono prodotte su inarcando a pendulo 7-12 cm racemi in tarda primavera, con fiori maschili e femminili su racemi diversi. La samara nucule sono 7-10 mm di lunghezza e 4-6 mm di larghezza, con un'ala lunga 2-3 cm e5 mm di larghezza.

Ci sono due sottospecie,spesso trattato come una specie distinta:

Acer davidii subsp. davidii . Maple Père David . Corteccia verde-bruno con strisce bianche. Spara rosa-verde. Foglia di rosa al rosso picciolo; margine di foglia di solito single-seghettato, con variabile di dimensioni dentellature.

Acer davidii . subsp grosseri (Pax), de Jong. Hers di Acero ( Acer grosseri Pax;. syn Acer hersii . Rehd). Verde con corteccia bianca a strisce verde pallido. Germogli verdi. Foglia picciolo verde; margine di foglia più spesso seghettate.trilobata e doppio

Coltivazione e usi

Insieme a A. rufinerve , le due sottospecie di Maple Père Davide sono tra gli aceri più comunemente coltivato snakebark. Entrambi sono relativamente resistenti e in rapida crescita.

Tra le cultivar di A. davidii sono 'Cantone' (un olandese cultivar con una tonalità purpurea alla sua strisce verdi), 'George Forrest' (uno scozzese cultivar con foglie grandi e scuri spara rosso giovane), 'Ernest Wilson' (il cui modello può essere visto in l' Arboreto Westonbirt in Inghilterra ), e 'Serpentine' (una cultivar con tipicamente piccoli, foglie strette).

cultivar

In alcuni casi, queste cultivar non può essere assegnato ad una sottospecie o l'altro ma vengono semplicemente considerati di A . davidii .

 

Acer griseum

Codice prodotto: VASO DIAM. 30 X 30 H. 150-230 GJ
Categoria: Acer griseum

102,30 IVA inclusa

 

Acer griseum


Acero grigio – Sapindaceae 

 

Generalità: piccolo albero a foglie caduche, originario dell’Asia centrale; ha fusto corto e ben sviluppato, con corteccia decorativa, di colore bruno rossiccio, o aranciato, che tende con il tempo a sfogliarsi in sottili lamelle, sia sul fusto che sui rami di almeno 2-3anni. La chioma è ben sviluppata, tondeggiante o a vaso, non eccessivamente densa; le foglie sono profondamente incise in tre lobi ovali, appuntiti, leggermente seghettati, di colore verde scuro, leggermente rugose e con venature molto evidenti. Durante la stagione tardo autunnale l’acer griseum assume una colorazione molto vistosa, rosso arancio, che persiste per alcune settimane. In primavera produce piccoli fiori verdastri o gialli, riuniti in grappoli, poco appariscenti; in autunno maturano i frutti, le tipiche samare alate prodotte dagli aceri.
Questo albero è adatto come esemplare singolo, anche in giardini non eccessivamente grandi, poiché in genere si mantiene al di sotto dei 10 metri di altezza; questa essenza viene utilizzata anche come bonsai.
Esposizione: porre a dimora l’acer griseum in luogo ben luminoso, soleggiato o parzialmente ombreggiato; non temono il freddo e possono sopportare anche lunghi periodi di gelate intense. Si tratta di una pianta completamente rustica per i nostri climi, anche perchè durante il periodo invernale perde il fogliame, entrando in un periodo di riposo vegetativo.

Annaffiature: le piante adulte si accontentano delle piogge, anche se possono necessitare di sporadiche annaffiature abbondanti in caso di lunghi periodi di siccità durante i mesi primaverili. I giovani alberi appena messi a dimora vanno annaffiati, più o meno ogni 2-3 settimane, lasciando comunque che il terreno divenga ben asciutto tra un’annaffiaturae l’altra; durante l’inverno non sono necessarie annaffiature. Verso l’inizio della primavera è consigliabile spargere sul terreno, ai piedi della pianta, dello stallatico maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione.

Moltiplicazione: avviene generalmente per seme, in primavera; prima di porre i semi in semenzaio è consigliabile porli in frigorifero per alcune settimane, e quindi in acqua per almeno una giornata. La propagazione avviene anche per talea semilegnosa, in estate.

Parassiti e malattie: possono venire attaccati dagli afidi e dagli acari, anche se di solito le infestazioni non preoccupano per la salute dell’intera pianta.

 

 

 

ACER NEGUNDO “ SENSATION “

Codice prodotto: CLT 40 H. 250-300 CM NON SPEDIBILE TRAMITE CORRIERE EXSPRESSO - VENDIBILE ESCLUSIVAMENTE IN VIVAIO
Categoria: ACER NEGUNDO

165,00 IVA inclusa

 

ACER NEGUNDO 'SENSATION'

 

Una nuova selezione Elder Box con un portamento uniforme.

 

Una migliore struttura della specie con rami molto simmetrici e straordinari colori autunnali.

 

Adatto a grandi giardini, piantagioni di alberi di strada, parchi e giardini. 

 

Altezza:   9 metri. 

 

Larghezza:   6 metri. 

 

Durante il periodo primaverile-estivo il nuovo fogliame mostra una sfumatura bruno-rossastro generando un effetto cromatico su tutta la pianta verde . Straordinari i colori autunnali da brillante rosso ad arancio e giallo.

 

Altra nota positiva sono le foglie che in autunno dopo cadute si disintegrano rapidamente richiedendo poca pulizia . 

 

Una pianta molto resistente in grado di prosperare in una grande quantità di suoli tra cui i terreni alcalini e le esposizioni costiere.

Meglio quando coltivate in pieno sole.

Un’ottima nuova selezione con portamento uniforme, che ha dimostrato di essere un affidabile impianto con eccellente colori autunnali. 

ACER PALMATUM 'INAZUMA'

Codice prodotto: CLT 4 H. 100-120 CM
Categoria: Acer palmatum

38,50 IVA inclusa

 

ACER PALMATUM 'INAZUMA'

Questa cultivar risalente alla fine degli anni 1800 proviene dal Giappone e il suo nome significa ‘ tuono ‘.

Come nella pianta specie in primavera la sua germogliazione fogliare è viola e con il passare delle  stagioni tende al verde scuro sino ad arrivare all’autunno con una colorazione rosso aranciato.

Cresce moderatamente veloce e in età adulta potrebbe arrivare ad un’altezza di 3-4 metri con un portamento compatto ed eretto , tipico della sua specie.

I molteplici riscontro botanici rassicurano che cresce bene sia in pieno sole che all’ombra ma , secondo il nostro parere meglio se impiantato in luoghi dove nelle ore più calde non sia esposto all’irradiazione solare diretta.

Meglio se impiantata in un terreno fertile e ben drenato (senza ristagni idrici) o in un grande vaso.

Altrettanto importante è effettuare ricche concimazioni organiche specialmente nel periodo autunnale , distanziati se in terreni calcarei due trattamenti di ferro chelato sempre nel periodo primaverile-autunnale e , due trattamenti rameici durante l’anno.

ACER PALMATUM 'KATSURA'

Codice prodotto: CLT 9,5 H. 90-130 cm
Categoria: Acer palmatum

45,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM 'KATSURA'

Una delle migliori selezioni a foglia brillante in primavera.

Acer palmatum 'Katsura' ha foglie lobate a cinque petali che gemmano color giallo-oro  con un bordo di colore arancione .

In estate il colore tende dal giallo-verde fosforescente al verde , sino a un spettacolare giallo-arancio in autunno.

Posizione: Pieno sole o mezz'ombra.

Terreno: ben drenato fertile.

Resistenza: Acer palmatum 'Katsura' crescerà meglio quando piantate in una zona riparata dai venti forti.

Tasso di crescita: Lento a moderata.

Altezza: 3-2 m  dopo 10 anni

Larghezza : 3-2 m dopo 10 anni

ACER PALMATUM 'KATSURA'

Codice prodotto: CLT 3 H. 60-110 cm
Categoria: Acer palmatum

27,50 IVA inclusa

ACER PALMATUM 'KATSURA'

Una delle migliori selezioni a foglia brillante in primavera.

Acer palmatum 'Katsura' ha foglie lobate a cinque petali che gemmano color giallo-oro  con un bordo di colore arancione .

In estate il colore tende dal giallo-verde fosforescente al verde , sino a un spettacolare giallo-arancio in autunno.

Posizione: Pieno sole o mezz'ombra.

Terreno: ben drenato fertile.

Resistenza: Acer palmatum 'Katsura' crescerà meglio quando piantate in una zona riparata dai venti forti.

Tasso di crescita: Lento a moderata.

Altezza: 3-2 m  dopo 10 anni

Larghezza : 3-2 m dopo 10 anni

ACER PALMATUM 'LITTLE PRINCESS'

Codice prodotto: CLT 4 H. 20-40 CM
Categoria: Acer palmatum

33,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM 'LITTLE PRINCESS'

Sinonimo Acer palmatum 'Chiyo-hime'

Un acero palmatum molto diffuso nei giardini giapponesi oltre che per i suo brillanti colori autunnali per la suo portamento nano .

La sua altezza massima è di 150 centimetri , rendendola una pianta facilmente assimilabile in contesti arbustivi di grande attrattività .

Preferibile se impiantato alla mezza ombra ama terreni freschi e ben drenati .

ACER PALMATUM 'PEVE DAVE'

Codice prodotto: CLT 4 (VASO 18 CM) H. 10-20 CM
Categoria: Acer palmatum

41,80 IVA inclusa

ACER PALMATUM 'PEVE DAVE'

Una nuova selezione del vivaio Olandese ‘Piet Vergeldt Nursery BV’ scoperta nel 2012 .

Una varietà molto bella intermedia tra la specie palmatum e palmatum Linearilobum ,  le sue foglie sono a cinque lobi molto stretti  color  bordeaux con nervature che virano dal rosso-rosato al rossastro-viola , sino ad arrivare allo splendido colore autunnale arancio-rosso fuoco .

Ha un portamento eretto che può raggiungere un’altezza massima di 3 metri per 2 di larghezza .

Può essere impiantato in pieno sole ( in zone più temperate ) o alla mezza ombra adattandosi bene anche alla crescita in vaso , purchè in entrambe i casi abbia terreni freschi e ben drenati .

Acer palmatum 'Sango-Kaku'

Codice prodotto: CLT 9 H. 80-100 CM
Categoria: Acer palmatum

55,00 IVA inclusa

Acer palmatum 'Sango-Kaku'

anche conosciuto come Acer palmatum 'Senkaki' - acero corteccia Coral

Si tratta di un acero particolarmente bella giapponese con rami di corallo rosso giovane. In primavera, il rivestimento sottile di foglie fresche di verde permette il rosso corallo della corteccia trasparire. Il liscio, il legno vecchio è grigio cremoso e l'albero, con rami sollevato, è proporzioni eleganti. In autunno le foglie diventano giallo canarino, in contrasto con il colore chiaro del legno giovane. Questo albero sembra meraviglioso in tutte le stagioni.

altezza

7 m

diffusione

5,50 m

resistenza

completamente resistente

 

 

Acer palmatum 'Sango-Kaku'

Codice prodotto: CLT 35 H. 200-260 CM
Categoria: Acer palmatum

140,00 IVA inclusa

Acer palmatum 'Sango-Kaku'

anche conosciuto come Acer palmatum 'Senkaki' - acero corteccia Coral

Si tratta di un acero particolarmente bella giapponese con rami di corallo rosso giovane. In primavera, il rivestimento sottile di foglie fresche di verde permette il rosso corallo della corteccia trasparire. Il liscio, il legno vecchio è grigio cremoso e l'albero, con rami sollevato, è proporzioni eleganti. In autunno le foglie diventano giallo canarino, in contrasto con il colore chiaro del legno giovane. Questo albero sembra meraviglioso in tutte le stagioni.

altezza

7 m

diffusione

5,50 m

resistenza

completamente resistente

 

 

ACER PALMATUM 'SHERWOOD FLAME'

Codice prodotto: CLT 9,5 (VASO 24 CM) H. 40-50 CM
Categoria: Acer palmatum

46,20 IVA inclusa

ACER PALMATUM 'SHERWOOD FLAME'  

 Selezionato da Will Curtis di Sherwood in Oregon da una piantina di 'acer palmatum Burgundy Lace'.

Sherwood Flame è un'eccellente aggiunta a qualsiasi giardino.

Rispetto alla pianta da cui è stata selezionata  , in estate durante la maturazione delle foglie il suo colore bordeaux è molto più intenso ,  mentre in autunno assume un colore rosso meraviglioso .

Ha un portamento eretto che può raggiungere un’altezza massima di 5 metri per 3 di larghezza .

Può essere impiantato in pieno sole ( in zone più temperate ) o alla mezza ombra adattandosi bene anche alla crescita in vaso , purchè in entrambe i casi abbia terreni freschi e ben drenati .

ACER PALMATUM 'WILSON'S PINK DWARF'

Codice prodotto: CLT 4 H. 80-100 CM
Categoria: Acer palmatum

41,80 IVA inclusa

ACER PALMATUM 'WILSON'S PINK DWARF'

Una selezione da seme introdotta da James Wilson a Millbrac in California  nel 1980 .

Un Acer Palmatum di facile riproduzione ma comunque abbastanza raro e disponibile soltanto in vivai specializzati e ben forniti .

Con un portamento nano po’ raggiungere un’altezza massima di 1,20-1,80 metri di altezza , proprio questa caratteristica lo rende un ottima varietà per fare bonsai e giardini rocciosi.

Un palmatum molto bello ha foglie rosa brillante in primavera che poi con la stagione virano al colore arancio- giallo pallido con anche sfumature bianche su uno sfondo verde delle foglie più vecchie. 

I colori autunnali fantastici , giallo-rosa-arancio.

I molteplici riscontro botanici rassicurano che cresce bene sia in pieno sole che all’ombra ma , secondo il nostro parere meglio se impiantato in luoghi dove nelle ore più calde non sia esposto all’irradiazione solare diretta.

Meglio se impiantata in un terreno fertile e ben drenato (senza ristagni idrici) o in un grande vaso.

Altrettanto importante è effettuare ricche concimazioni organiche specialmente nel periodo autunnale , distanziati se in terreni calcarei due trattamenti di ferro chelato sempre nel periodo primaverile-autunnale e , due trattamenti rameici durante l’anno.

ACER PALMATUM ATROPORPUREUM

Codice prodotto: CLT 18 H. 120-170
Categoria: Acer palmatum

96,80 IVA inclusa

Un albero a tutto sesto con foglie profondamente lobate, rosso-viola che trasformano un rosso brillante in autunno. Come altri aceri giapponesi, ha bisogno di un luogo parzialmente ombreggiato . Il terreno deve essere umido e ben drenato. Adatto anche per la coltivazione in un grande vaso ma ,deve esser ben irrigato.

Famiglia: Aceraceae

Genere: Acer

Specie: palmatum

Cultivar: Atropurpureum

Tipo impianto: Albero a foglie decidue

Colore del fiore: Viola

Colore del fogliame: bronzato

Caratteristica: Colore di autunno Rosso

Esposizione al sole: Ombra parziale

Terreno: ben drenato /  tendente all’alcalino

Resistenza: Forte

Altezza: 6 m

Larghezza: 6 m

Periodo di fioritura: APR-Mag

ACER PALMATUM ATROPORPUREUM

Codice prodotto: CLT 10 H. 120-170
Categoria: Acer palmatum

41,80 IVA inclusa

Un albero a tutto sesto con foglie profondamente lobate, rosso-viola che trasformano un rosso brillante in autunno. Come altri aceri giapponesi, ha bisogno di un luogo parzialmente ombreggiato . Il terreno deve essere umido e ben drenato. Adatto anche per la coltivazione in un grande vaso ma ,deve esser ben irrigato.

Famiglia: Aceraceae

Genere: Acer

Specie: palmatum

Cultivar: Atropurpureum

Tipo impianto: Albero a foglie decidue

Colore del fiore: Viola

Colore del fogliame: bronzato

Caratteristica: Colore di autunno Rosso

Esposizione al sole: Ombra parziale

Terreno: ben drenato /  tendente all’alcalino

Resistenza: Forte

Altezza: 6 m

Larghezza: 6 m

Periodo di fioritura: APR-Mag

ACER PALMATUM ATROPORPUREUM

Codice prodotto: CLT 3 H. 80-120
Categoria: Acer palmatum

27,50 IVA inclusa

Un albero a tutto sesto con foglie profondamente lobate, rosso-viola che trasformano un rosso brillante in autunno. Come altri aceri giapponesi, ha bisogno di un luogo parzialmente ombreggiato . Il terreno deve essere umido e ben drenato. Adatto anche per la coltivazione in un grande vaso ma ,deve esser ben irrigato.

Famiglia: Aceraceae

Genere: Acer

Specie: palmatum

Cultivar: Atropurpureum

Tipo impianto: Albero a foglie decidue

Colore del fiore: Viola

Colore del fogliame: bronzato

Caratteristica: Colore di autunno Rosso

Esposizione al sole: Ombra parziale

Terreno: ben drenato /  tendente all’alcalino

Resistenza: Forte

Altezza: 6 m

Larghezza: 6 m

Periodo di fioritura: APR-Mag

ACER PALMATUM BLOODGOOD

Codice prodotto: CLT 7 H. 100-150 CM
Categoria: Acer palmatum

45,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM BLOODGOOD

Varietà di acero con portamento eretto ed elegante ha una crescita rapida e per il fatto che può raggiungere notevoli dimensioni ha bisogno di giardini spaziosi. Le foglie palmate e ben divise in primavera sono di un colore Bordeaux, ma nella stagione estiva tendono al bronzo mentre in autunno prima di cadere assumono colori rosso porpora. Pianta che predilige terreni ben drenati e umidi, si adatta bene anche ad esposizioni in pieno sole.

Bloodgood è una varietà di grande successo commerciale con foglie bordeaux profonde. Hanno 7 lobi e mantengono il colore in modo affidabile. Le foglie diventano brillante scarlatto rosso in autunno . La corteccia è nero-rosso.

Forma un piccolo albero o un grande arbusto compatto, una chioma con rami prevalentemente verticali. E'considerato un cultivar vigorosa rispetto ad altri aceri giapponesi . Cresce relativamente veloce a circa 4 mdi altezza, dove si rallenta drasticamente e si addensa la chioma. Supera raramente la larghezza di 3m.

Bloodgood è una facile manutenzione , pianta rustica, che non ha bisogno di molta manutenzione. Ha bisogno di luce semi-ombreggiata anche se in alcune latitudini può stare in pieno sole , terreno tendente all’acido, ben drenato, che manterrà un giusto tasso di umidità. Le piante più vecchie di 3 anni sono resistenti fino a circa -27 ° C (USDA zone 5b).

ACER PALMATUM DISSECTUM 'CRIMSON QUEEN'

Codice prodotto: CLT 4 H. 50-70 CM
Categoria: Acer palmatum

38,50 IVA inclusa

 

ACER PALMATUM DISSECTUM 'CRIMSON QUEEN' 

Una selezione del 1965 proveniente dall’Olanda e generata da semi di acer palmatum dissectum ornatum ( palmatum dissectum atropurpureum ).

Questa varietà molto lenta nella crescita in un età matura di 20 anni può raggiungere i 2 metri di altezza per 2,5 metri di larghezza . I molteplici riscontro botanici rassicurano che cresce bene sia in pieno sole che all’ombra ma , secondo il nostro parere meglio se impiantato in luoghi dove nelle ore più calde non sia esposto all’irradiazione solare diretta.

La prima caratteristica principale e che la reso il più famoso tra i dissectum atropurpureum è la sua germogliazione fogliare di un bel rosso bordeaux che si trasforma in un rosso fuoco in autunno ;

La seconda caratteristica degna di nota è il suo portamento pendulo che col passare degl’anni la sua chioma diventa una cupola perfetta.

Meglio se impiantata in un terreno fertile e ben drenato (senza ristagni idrici) o in un grande vaso.

Altrettanto importante è effettuare ricche concimazioni organiche specialmente nel periodo autunnale , distanziati se in terreni calcarei due trattamenti di ferro chelato sempre nel periodo primaverile-autunnale e , due trattamenti rameici durante l’anno.

 

ACER PALMATUM DISSECTUM 'VIRIDIS'

Codice prodotto: CLT 10 H. 100-140 CM
Categoria: Acer palmatum

44,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM DISSECTUM 'VIRIDIS'

Un portamento piangente che produce una chioma ad ombrello . Il suo fogliame è verde brillante dalla primavera per tutta l’estate per poi virare al rosso-arancio in autunno. Ideale per fioriere o bordure .

ACER PALMATUM DISSECTUM 'VIRIDIS'

Codice prodotto: CLT 20 H. 100-140 CM
Categoria: Acer palmatum

104,50 IVA inclusa

ACER PALMATUM DISSECTUM 'VIRIDIS'

Un portamento piangente che produce una chioma ad ombrello . Il suo fogliame è verde brillante dalla primavera per tutta l’estate per poi virare al rosso-arancio in autunno. Ideale per fioriere o bordure .

ACER PALMATUM DISSECTUM EMERALD LACE

Codice prodotto: CLT 4 H. 70-100 CM
Categoria: Acer palmatum

38,50 IVA inclusa

ACER PALMATUM DISSECTUM EMERALD LACE

'Emerald Lace' è un palmatum dissectum di rapida crescita . In primavera ha il fogliame color verde-lime e se esposto in pieno sole i margini si colorano di arancione , quando invece in autunno sono di colore rosso , cosa abbastanza rara per i dissectum di colore verde che invece in autunno colorano giallo-arancio.

Con la sua dimensione massima di 3 metri per 3 metri è meglio se impiantata in un terreno fertile ben drenato o in un grande vaso , comunque alla mezz’ombra.

ACER PALMATUM DISSECTUM GARNET'

Codice prodotto: CLT 20 H. 100-150 CM
Categoria: Acer palmatum

95,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM 'DISSECTUM GARNET'

"Dissectum Garnet" tra gli aceri giapponesi più venduti.  E 'stato popolare in tutto il mondo per molti decenni.  Le sue foglie in filigrana sono profondamente tagliate e sezionate , da qui il suo nome.  Sembrano fiocchi di neve giganti tagliati a pezzi che coprono densamente anche giovani piante.  Lo spettacolo inizia con colore tendente al rosso in primavera, che diventa rosso all'inizio dell'estate e bordeaux cremisi a fine estate, finendo con vivido rosso-porpora in autunno.

Cresce lentamente a forma di arbusto ampio e alto.  I rami sono pendenti dando alla chioma un aspetto ad ombrello.  Spesso è innestata su brevi steli o semi-steli in modo da poter godere a pieno della sua chioma pendente.  Ha bisogno di luce semi-ombreggiata , terreno tendente all’acido, ben drenato, che manterrà un giusto tasso di umidità.

ACER PALMATUM DISSECTUM GARNET'

Codice prodotto: CLT 20 H. 120-150 CM INNESTO H.100 CM
Categoria: Acer palmatum

110,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM 'DISSECTUM GARNET'

"Dissectum Garnet" tra gli aceri giapponesi più venduti.  E 'stato popolare in tutto il mondo per molti decenni.  Le sue foglie in filigrana sono profondamente tagliate e sezionate , da qui il suo nome.  Sembrano fiocchi di neve giganti tagliati a pezzi che coprono densamente anche giovani piante.  Lo spettacolo inizia con colore tendente al rosso in primavera, che diventa rosso all'inizio dell'estate e bordeaux cremisi a fine estate, finendo con vivido rosso-porpora in autunno.

Cresce lentamente a forma di arbusto ampio e alto.  I rami sono pendenti dando alla chioma un aspetto ad ombrello.  Spesso è innestata su brevi steli o semi-steli in modo da poter godere a pieno della sua chioma pendente.  Ha bisogno di luce semi-ombreggiata , terreno tendente all’acido, ben drenato, che manterrà un giusto tasso di umidità. Japanese maples are the créme de la créme of every garden.

ACER PALMATUM FIRE GLOW

Codice prodotto: CLT 10 H. 90-130 CM
Categoria: Acer palmatum

45,10 IVA inclusa

ACER PALMATUM FIRE GLOW

Famiglia: Aceraceae / Sapindaceae
Genere: Acer
Specie: Acer palmatum
Cultivar: Acer palmatum Fire Glow / Sin. di A.p. FG1

Acer palmatum FIRE GLOW è una delle varietà a colori inalterati tra le più apprezzate, spesso confusa con Bloodgood, specie in primavera quando i colori si assomigliano.

In primavera il colore è di un rosso porpora brillante che si scurisce leggermente in estate e in autunno assume un rosso scarlatto scuro.

Dimensioni: Raggiunge altezze anche di 5 metri negli ambienti più favorevoli
Terreni: predilige terreni fertili, umidi e ben drenati.
Esposizione: mezz'ombra.
Colorazione: le foglie tendono a rimanere di colore inalterato.
Portamento : eretto.

ACER PALMATUM FIRE GLOW

Codice prodotto: CLT 3 H. 60-70 CM
Categoria: Acer palmatum

ACER PALMATUM FIRE GLOW

Famiglia: Aceraceae / Sapindaceae
Genere: Acer
Specie: Acer palmatum
Cultivar: Acer palmatum Fire Glow / Sin. di A.p. FG1

Acer palmatum FIRE GLOW è una delle varietà a colori inalterati tra le più apprezzate, spesso confusa con Bloodgood, specie in primavera quando i colori si assomigliano.

In primavera il colore è di un rosso porpora brillante che si scurisce leggermente in estate e in autunno assume un rosso scarlatto scuro.

Dimensioni: Raggiunge altezze anche di 5 metri negli ambienti più favorevoli
Terreni: predilige terreni fertili, umidi e ben drenati.
Esposizione: mezz'ombra.
Colorazione: le foglie tendono a rimanere di colore inalterato.
Portamento : eretto.

ACER PALMATUM HEPTALOBUM OSAKAZUKI

Codice prodotto: CLT 20 H. 130-180 CM
Categoria: Acer palmatum

95,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM HEPTALOBUM OSAKAZUKI

Uno dei migliori aceri giapponesi per colori autunnali, Acer palmatum heptalobum Osakazuki è una pianta elegante con foglie che si trasformano toni gloriosi di rosso scarlatto in autunno. The leaves are lush and dark green from spring to early autumn. Le foglie sono di colore verde lussureggiante e scuro dalla primavera all'inizio dell'autunno.

A superb large garden shrub or small tree for leaf colour in October. Acer palmatum 'Osakazuki' is ideal for border planting and will also grow well in a large pot or container for many years. Superbo in giardino come grande arbusto o piccolo albero che colora le foglie in autunno.  Acer palmatum heptalobum Osakazukiè ideale per piantarlo in angoli del giardino ma può crescere bene anche in grande vaso per molti anni.

Posizione:  Pieno sole o in ombra parziale.

Terreno:    Ben drenato, terreno fertile.

Resistenza: Acer palmatum heptalobum Osakazuki crescerà meglio quando piantati in una zona riparata dai venti forti.

Tasso di crescita: Moderato.

Portamento:  Acer palmatum heptalobum Osakazuki crescerà per essere un grande arbusto o piccolo albero con una chioma arrotondata.

Altezza: 5 -   6 m (16 - 20 ft) / fino a 2-2,5 m (6 - 8 ft) dopo 10 anni

Larghezza : 6 m (20 ft) / fino a 2-2,5 m (6 - 8 ft) dopo 10 anni

ACER PALMATUM PHOENIX

Codice prodotto: CLT 4 H. 90-140 CM
Categoria: Acer palmatum

41,80 IVA inclusa

ACER PALMATUM PHOENIX

Una nuova varietà molto attraente , una dimensione massima di 2 metri . In primavera produce i nuovi steli color rosso-rosato , poi diventano verdi in estate . Le sue foglie lobate verde-venato e anche rosso-rosa in estate producono una particolare colorazione biancastra lungo le nervature , mentre in autunno assumono dei splenditi colori rosso-arancio-giallo.

Con la sua dimensione massima di 2 metri per 2 metri è meglio se impiantata in un terreno fertile ben drenato o in un grande vaso , comunque alla mezz’ombra.

Acer Palmatum Skeeter's Broom

Codice prodotto: CLT 9,5 (VASO 24 CM) H. 80-100 CM INNESTO A 50 CM
Categoria: Acer palmatum

40,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM SKEETER'S BROOM

Foglie di colore tipo blooggood.Una varietà di nuova generazione che è in grado di vegetare dalla primavera all’autunno generando foglie nuove di un rosso brillante che diversamente da altre varietà , riesce a resistere alle forti irradiazioni solari.

Raggiunge 3 m in altezza e 3 m in larghezza.

Si adatta bene sia all'esposizione a pieno sole che alla mezza ombra.

ACER PALMATUM SUMMER GOLD

Codice prodotto: CLT 4 (VASO 18 CM) H. 40-60 CM
Categoria: Acer palmatum

41,00 IVA inclusa

ACER PALMATUM SUMMER GOLD

Questa nuova cultivar si caratterizza per il particolare color giallo, che muta con il progredire della stagione primaverile.
Dapprima di tonalità chiara, si ravviva fino a diventare giallo oro nella tarda estate.

Tra le cultivar di color giallo, è la più resistente all'esposizione diretta alla luce del sole e al caldo.
Le foglie sono di forma palmata, con sette lobi ben distinti e margini leggermente seghettati.
I nuovi getti presentano una sfumatura aranciata, resa ancora più appariscente dal contrasto con il color rosso brunastro del legno dei rami apicali e con il giallo delle foglie più mature.
Ha un portamento dapprima eretto poi più aperto; per questo non raggiunge grandi altezze.
Zona 6 (Europa 7); temperatura minima-15°C /-20°C.

ACER PALMATUM ‘BENI MAIKO’

Codice prodotto: CLT 4 H. 60-80 CM
Categoria: Acer palmatum

41,80 IVA inclusa

ACER PALMATUM ‘BENI MAIKO’

Una straordinaria varietà il cui nome significa : una ragazza dai capelli rossi che danza .

Descrizione adatta per questa bella cultivar che ondeggia in una leggera brezza.

In primavera produce foglie molto suggestive color rosso-corallo che tendono al rosa per poi divenire verde brillante in estate , sino a quello arancio e rosso scarlatto dell’autunno .

La sua dimensione massima è di 3 metri per 3 metri ed è preferibile se piantata alla mezza ombra in terreni freschi e ben drenati .

ACER PALMATUM"CORALLINUM"

Codice prodotto: CLT 4 (VASO 18 CM) H. 40-60
Categoria: Acer palmatum

41,80 IVA inclusa

ACER PALMATUM"CORALLINUM"

Una nota e bella varietà di acer palmatum , particolare è il colore della germogliazione delle foglie in primavera che assume un color rosa corallo per poi divenire un bel tono di verde in estate e una strabiliante colorazione  rosso scarlatto in autunno.

Come il Sangu Kaku il Corallinum in inverno può assumere , anche se più lievemente , una colorazione dei rami rosso porpora , questo a fatto si che commercialmente a volte vengano confuse le due varietà , mentre poi in primavera mostrano tutta la loro diversità anche a persone non esperte .

Ha un portamento eretto che può raggiungere un’altezza massima di 2,5 metri per 1,5 di larghezza .

Può essere impiantato in pieno sole ( in zone più temperate ) o alla mezza ombra adattandosi bene anche alla crescita in vaso , purchè in entrambe i casi abbia terreni freschi e ben drenati .

ACER PALMATUM, PEVE OLLIE '®

Codice prodotto: CLT 9,5 H. 50-90 CM
Categoria: Acer palmatum

41,80 IVA inclusa

 

ACER PALMATUM, PEVE OLLIE '®

Cultivar, che ha avuto origine nel 2007 nei Paesi Bassi.  Si tratta di un palmatum atropurpureum con la caratteristica di avere le foglie più grandi della specie.

Come nella pianta specie in primavera la sua germogliazione fogliare è viola e con il passare delle  stagioni tende al verde scuro sino ad arrivare all’autunno con una colorazione rosso aranciato.

Cresce moderatamente veloce e in età adulta potrebbe arrivare ad un’altezza di 3-4 metri con un portamento compatto ed eretto , tipico della sua specie.

I molteplici riscontro botanici rassicurano che cresce bene sia in pieno sole che all’ombra ma , secondo il nostro parere meglio se impiantato in luoghi dove nelle ore più calde non sia esposto all’irradiazione solare diretta.

Meglio se impiantata in un terreno fertile e ben drenato (senza ristagni idrici) o in un grande vaso.

Altrettanto importante è effettuare ricche concimazioni organiche specialmente nel periodo autunnale , distanziati se in terreni calcarei due trattamenti di ferro chelato sempre nel periodo primaverile-autunnale e , due trattamenti rameici durante l’anno.

ACER PECTINATUM SIRENE

Codice prodotto: CLT 9 H. 200-230 CM
Categoria: ACER PECTINATUM

45,00 IVA inclusa

ACER PECTINATUM SIRENE

Questa cultivar è stata scoperta nel 1988 tra una coltivazione di Acer pectinatum subsp. Forrestii dal produttore olandese Esveld . La corteccia è di colore rosso scuro, bianco a righe.

Le foglie colo viola-verde scuro in autunno tendono a diventare anche arancio-rosso .

Una pianta molto ornamentale che ha tutti i pregi della specie con le sue stupende fioriture primaverili .

ACER PLATANOIDES “ PRINCETON GOLD“ (PRIGO)

Codice prodotto: CLT 18 H. 270-300 NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: ACER PLATANOIDES

102,30 IVA inclusa

ACER   PLATANOIDES  “PRINCETONGOLD“ (PRIGO)

 

 

ALTEZZA  MAX 12 METRI

 

LARGHEZZA MAX8 METRI

 

MATURITA’  20-50 ANNI

 

COLORE : VERDE CHIARO – GIALLO BRILANTE

 

COLORE AUTUNNALE :  GIALLO

 

 

ESPOSIZIONE : SOLE – MEZZ’OMBRA

 

 

 

INDICATO :

 

TANTI

ACER RUBRUM “ CANDY ICE “

Codice prodotto: CLT 50 H. 300-350 CM NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: Acer rubrum

176,00 IVA inclusa

ACER   RUBRUM  “ CANDY ICE “

 

ALTEZZA  MAX 20 METRI

 

LARGHEZZA MAX10 METRI

 

MATURITA’  20-50 ANNI

 

INDICATO :

 

TANTI

ACER RUBRUM JOSEPH O'BRIEN

Codice prodotto: CLT 50 H. 300-350 CM NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: Acer rubrum

193,60 IVA inclusa

ACER   RUBRUM  “ SARTORI “

(ACER RUBRUM JOSEPH O'BRIEN)

TENDENZA COLONNARE

ALTEZZA  MAX 20 METRI

LARGHEZZA MAX10 METRI

 MATURITA’  20-50 ANNI

INDICATO :

TUTTO

Acer rufinerve

Codice prodotto: CLT 18 H.270-300 NON VENDIBILE ONLINE – FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria: ACER RUFINERVE

102,30 IVA inclusa

 

Acer rufinerve (Grigio serpente corteccia d'acero)

 

Nome botanico: Acer rufinerve

Altri nomi: Grigio serpente-corteccia di acero, Snake corteccia di acero, Acer tegmentosum subsp.      

                glaucorufinerve

 

Genere: Acer

Specie: A. rufinerve - A. rufinerve è un arcuato, deciduo, albero di medie dimensioni con rami a strisce verdi e bianche e ovali, foglie verdi a tre lobi che diventano rosse in autunno.

Acer rufinerve è: deciduo

Fiore: verde, giallo in primavera

Fogliame: verde in primavera, verde brillante in estate; rosso in autunno

Staminali: Striato, verde, bianco in tutte le stagioni

Frutta: rosso, marrone in autunno

Portamento: Espanso,eretto

Premi: RHS AGM (Award ofMeritGarden)

 

Acer rufinerve

Codice prodotto: CLT 18 H.170-200 A CESPUGLIO
Categoria: ACER RUFINERVE

102,30 IVA inclusa

 

Acer rufinerve (Grigio serpente corteccia d'acero)

 

Nome botanico: Acer rufinerve

Altri nomi: Grigio serpente-corteccia di acero, Snake corteccia di acero, Acer tegmentosum subsp.      

                glaucorufinerve

 

Genere: Acer

Specie: A. rufinerve - A. rufinerve è un arcuato, deciduo, albero di medie dimensioni con rami a strisce verdi e bianche e ovali, foglie verdi a tre lobi che diventano rosse in autunno.

Acer rufinerve è: deciduo

Fiore: verde, giallo in primavera

Fogliame: verde in primavera, verde brillante in estate; rosso in autunno

Staminali: Striato, verde, bianco in tutte le stagioni

Frutta: rosso, marrone in autunno

Portamento: Espanso,eretto

Premi: RHS AGM (Award ofMeritGarden)

 

ACER RUFINERVE 'ALBO-LIMBATUM'

Codice prodotto: CLT 18 H. 200-250 CM
Categoria: ACER RUFINERVE

102,30 IVA inclusa

ACER RUFINERVE 'ALBO-LIMBATUM'

( syn. Acer rufinerve Hatsuyuki )

Una bella e rara selezione di acero asiatico.

Questo albero deciduo di medie dimensioni offre un portamento compatto arrotondato, fogliame variegato e corteccia di sorprendente bellezza come compete a tutti gli aceri a sezione macrantha.

Fantastiche le foglie che germogliano in primavera con i fiori gialli , alla quale seguono le samare , offrendo così allo spettatore un impressionante spettacolo .

In autunno le foglie colorano diventando rosso brillante e viola ,mentre in inverno la corteccia assume una colorazione con dei profondi toni viola.

Una pianta di medie dimensioni che potrebbe raggiungere l’altezza di 9 metri per 6 metri di larghezza ,  preferendo terreni profondi ed umidi e una dimora in pieno sole o mezz’ombra dove può essere vista e apprezzata da vicino.

ACER SHIRASAWANUM AUREUM

Codice prodotto: CLT 9,5 (VASO 18 CM) H. 30-50 CM
Categoria: Acer shirasawanum

47,30 IVA inclusa

ACER SHIRASAWANUM AUREUM

'Aureum' è noto per il suo vistoso fogliame giallo brillante in primavera (a volte bordato di rosso) che poi in estate matura gradualmente in un colore giallo-verde , sino ad arrivare ad un colore rosso brillante in autunno .

Bella anche la fioritura in primavera che prima si manifesta in corimbi rossi , poi si tramutano in samare ( semi )  manifestando un contrasto molto appariscente con il fogliame .

Elencato prima del 1984 come acer japonicum , venne poi classificato come acer shirasawanum aureum  , anche conosciuto come acero di luna piena , proprio per la sua caratteristica appariscente che si nota nelle notti con luna piena .

Ha un portamento eretto che può raggiungere un’altezza massima di 6 metri per 4 metri di larghezza .

Può essere impiantato in pieno sole ( in zone più temperate ) o alla mezza ombra adattandosi bene anche alla crescita in vaso , purchè in entrambe i casi abbia terreni freschi e ben drenati .