THUJA OCCIDENTALIS

THUJA OCCIDENTALIS

THUJA OCCIDENTALIS

La tuia occidentale (Thuja occidentalis, L. 1753), o cedro bianco, è una specie di albero che appartiene al genere Thuja, conifera della famiglia delle Cupressaceae originaria del Nord America e del Canada. È stata introdotta in Europa al tempo di Francesco I, re di Francia (1515-1547) e piantata nel giardino di Fontainebleau a scopo ornamentale.

La T. occidentalis si adatta con facilità ai climi freddi, ecco perché il suo habitat naturale si trova negli stati nordici dell'America (parte orientale di Canada e Stati Uniti d'America).Predilige terreni argillosi e calcarei e tollera discretamente gli ambienti urbani.

Introdotta in Europa a scopo ornamentale, in Italia è frequentemente coltivata in parchi e giardini (esistono numerose cultivar diverse per colorazione del fogliame e portamento generale), e talvolta diffusa allo stato subspontaneo in Trentino-Alto Adige ed Umbria (non ritrovata in tempi recenti in Piemonte), dal livello del mare agli 800 m circa.

Si tratta di un albero monoico, sempreverde, con la chioma piramidale, ad accrescimento piuttosto lento tanto che può impiegare oltre 150 anni per raggiungere i 15 metri di altezza.

La corteccia dei rami è fibrosa, con foglie a squamette disposte su quattro file di colore verde scuro sulla pagina superiore e verde-giallastro su quella inferiore. I rametti, leggermente appiattiti, sono disposti sullo stesso piano a formare delle strutture ventagliformi orizzontali, per lo più pendule; se strofinati emanano un intenso profumo di mele.

I fiori sono diclini, piccoli e apicali quelli maschili, colorati, prima gialli e poi bruni, quelli femminili. La fioritura avviene tra marzo ed aprile.

Thuja occidentalis è una delle due specie di Thuja, native del Nord America, l'altra è la Thuja plicata. Il nome specifico allude all'area d'origine della pianta, occidentale rispetto all'Europa.

THUJA OCCIDENTALIS GOLD SMARAGD® (PBR) 'JANED GOLD'

Codice prodotto: CLT 9,5 (VASO 24 CM ) H. 50-70 CM
Categoria: THUJA OCCIDENTALIS

22,00 IVA inclusa

THUJA OCCIDENTALIS GOLD SMARAGD® (PBR) 'JANED GOLD'

Selezione della famosissima Smaragd scoperta dal produttore polacco Edward Kubik poi tenuta in osservazione per 10 anni e commercializzata nel 2009 .

Per chi conosce questo genere di piante ma soprattutto in esse la specie occidentalis smaragd non potrà che stupirsi davanti a cotanta bellezza .

Con un portamento conico che può raggiungere i 4-6 metri di altezza si adatta a moltissimi tipi di terreni purché profondi con una esposizione che può sia in pieno sole che alla mezza ombra .

La sua miglior dote rimane la colorazione che anche a notevoli distante riesce ad essere un attraente richiamo visivo .

I suoi usi sono molteplice e vanno dalla composizioni di siepi , come esemplari singoli o addirittura in vasi adeguati .