BUXUS ( BOSSO )

BUXUS ( BOSSO )

BUXUS ( BOSSO )

Il Buxus è un genere appartenente alla famiglia delle Buxaceae; è un arbusto cespuglioso sempreverde, ramoso compatto con fusto rami e legno giallastro, pianta moderatamente velenosa, foglie generalmente opposte picciolate o sessili, ellissoidali, coriacee di colore verde più o meno scuro e lucente, fiori monoici piccoli sessili, i frutti sono capsule coriacee con pochi semi oblunghi. Si trova spontaneo in luoghi rocciosi, aridi anche calcarei, in Europa, Asia e Africa.

Le specie maggiormente coltivate in Italia come piante ornamentali sono la Buxus sempervirens e le sue numerose varietà, pianta arbustiva alta oltre 3 metri, utilizzata per siepi, bordure, alberelli e in vaso per decorare gli appartamenti  .

 


BUXUS MICROPHYLLA FAULKNER

Codice prodotto: CLT 4 ( VASO 18 ) H. 50-80 CM
Categoria: BUXUS ( BOSSO )

7,00 IVA inclusa

BUXUS MICROPHYLLA FAULKNER

Il Buxus Microphylla Faulkner è una delle varietà più pregiate di buxus . Causa le sue foglie rotondeggianti somiglia al Buxus Microphylla Rotundifolia . Il Buxus Microphylla “Faulkner” resiste molto bene al freddo e con le sue foglioline  arrotondate , di un bel colore verde scuro , sono meno soggette ad attacchi parassitari rispetto ad altri tipi di bosso. Sopporta bene qualsiasi tipo di potatura , per questo viene usato anche per creare forme di “arte topiaria”. Esso può arrivare ad un'altezza di 3 metri, con un diametro di 2,5 metri . Con una crescita media veloce sopporta in egual modo sia il pieno sole che la mezza ombra e adattandosi a molti tipi di terreno predilige comunque terreni profondi e fertili . Altra nota positiva è che con il freddo invernate assume una colorazione rossastra molto decorativa che ritorna verde intenso con l’arrivo della primavera .