ACER DAVIDII

ACER DAVIDII

L'Acero di Padre David (Acer davidii Franch.) è un piccolo albero deciduo originario della Cina che prende il nome da Armand David, il missionario francese che lo scoprì.

Morfologia

Portamento

Alto fino a quattordici metri nella varietà 'George Forrest', meno nella varietà 'Ernest Wilson', ha chioma affusolata.

Corteccia

La corteccia è di color verde e presenta striature bianche. I giovani rametti della varietà 'George Forrest' sono di color porpora o rosso scuro.

Foglie

Nella varietà 'George Forrest' le foglie sono piane e di superficie più ampia di quelle degli altri aceri, ma non assumono colorazioni autunnali appariscenti. Nella varietà 'Ernest Wilson' appaiono più strette e ripiegate lungo la nervatura mediana, con colorazione autunnale rosso-arancione.

Fior

I fiori sono di colore giallo, riuniti in spighe della lunghezza variabile da cinque a dieci centimetri, sbocciano in maggio e non sono particolarmente appariscenti.

Frutti

I frutti sono disamare con ali lunghe da due centrimetri e mezzo a poco meno di quattro

 

Acer davidii . subsp grosseri

Codice prodotto: VASO DIAM. 30 X 30 H.200-250 GJ
Categoria: ACER DAVIDII

102,30 IVA inclusa

Acer davidii . subsp grosseri

(Pax), de Jong. Hers di Acero ( Acer grosseri Pax;. syn Acer hersii . Rehd). Verde con corteccia bianca a strisce verde pallido. Germogli verdi. Foglia picciolo verde; margine di foglia più spesso seghettate.trilobata e doppio

Acer davidii

Acer davidii ( Maple Père David ), è una specie di acero nel snakebark acero gruppo. E 'originario della Cina , da Jiangsu sud a Fujian e Guangdong , a sud-est e l'ovest del Gansu e dello Yunnan .

L'albero è stato scoperto da Père Armand David , che era nella Cina centrale come missionario. E 'stato riscoperto da Charles Marie durante la sua visita a Jiangsu nel 1878.

Si tratta di un piccolo deciduo albero cresce a 10-15 m di altezza con un tronco fino a 40 cm di diametro, anche se di solito più piccole e spesso con tronchi multipli, e una corona diffusione di lunghi rami arcuati. La corteccia è liscia, verde oliva con regolare strette strisce verticali pallido su alberi giovani, fino a diventare opaca grigio-marrone alla base di alberi secolari. Le foglie sono 6-18 cm di lunghezza e 4-9 cm di larghezza, con un picciolo lungo 3-6 cm, sono verde scuro sopra, più pallido di sotto, ovali, unlobed o debolmente a tre lobi, con un margine seghettato. Si rivolgono a giallo, arancione o rosso in autunno. I fiori sono piccoli, gialli, con cinque sepali e petali di circa 4 mm di lunghezza, sono prodotte su inarcando a pendulo 7-12 cm racemi in tarda primavera, con fiori maschili e femminili su racemi diversi. La samara nucule sono 7-10 mm di lunghezza e 4-6 mm di larghezza, con un'ala lunga 2-3 cm e5 mm di larghezza.

Ci sono due sottospecie,spesso trattato come una specie distinta:

Acer davidii subsp. davidii . Maple Père David . Corteccia verde-bruno con strisce bianche. Spara rosa-verde. Foglia di rosa al rosso picciolo; margine di foglia di solito single-seghettato, con variabile di dimensioni dentellature.

Acer davidii . subsp grosseri (Pax), de Jong. Hers di Acero ( Acer grosseri Pax;. syn Acer hersii . Rehd). Verde con corteccia bianca a strisce verde pallido. Germogli verdi. Foglia picciolo verde; margine di foglia più spesso seghettate.trilobata e doppio

Coltivazione e usi

Insieme a A. rufinerve , le due sottospecie di Maple Père Davide sono tra gli aceri più comunemente coltivato snakebark. Entrambi sono relativamente resistenti e in rapida crescita.

Tra le cultivar di A. davidii sono 'Cantone' (un olandese cultivar con una tonalità purpurea alla sua strisce verdi), 'George Forrest' (uno scozzese cultivar con foglie grandi e scuri spara rosso giovane), 'Ernest Wilson' (il cui modello può essere visto in l' Arboreto Westonbirt in Inghilterra ), e 'Serpentine' (una cultivar con tipicamente piccoli, foglie strette).

cultivar

In alcuni casi, queste cultivar non può essere assegnato ad una sottospecie o l'altro ma vengono semplicemente considerati di A . davidii .