CERCIS

CERCIS

 Cercis

Il genere Cercis (Linneo 1758) comprende piccoli alberi della famiglia delle Fabacee (o Leguminose), spontanei nelle regioni temperato-calde di tutti i continenti dell'emisfero boreale: Nordamerica, Europa e Asia. In Italia il genere è rappresentato dalla specie Cercis siliquastrum, l'albero di Giuda, spontaneo nella regione mediterranea e anche estesamente piantato per ornamento.

Descrizione

Tutte le specie del genere Cercis sono piccoli alberi o arbusti con caratteristiche foglie tondeggianti o cuoriformi. Le foglie sono sempre caduche.

Sistematica

Il genere Cercis, all'interno delle Fabacee, è inserito nella sottofamiglia delle Cesalpinioidee, che taluni studiosi elevano a livello di famiglia, e all'interno di questa nella tribù delle Cercideae, che prende nome proprio da questo genere.

Il genere Cercis comprende 7-10 di specie, che qui elenchiamo:

  • Europa e Asia:
    • Cercis siliquastrum, l'albero di Giuda in senso proprio;
    • Cercis gigantea
    • Cercis chinensis
    • Cercis griffithii
    • Cercis racemosa
  • Nordamerica:
    • Cercis canadensis
    • Cercis occidentalis

Alcune specie comprendono sottospecie o varietà che alcuni studiosi elevano al rango di specie. Questo vale in particolare per Cercis glabra e Cercis japonica (incluse in Cercis chinensis) e per Cercis mexicana, Cercis reniformis, Cercis texensis (incluse in Cercis canadensis).

 

CERCIS CANADENSIS 'FOREST PANSY'

Codice prodotto: CLT 7 H. 150-170 CM
Categoria: CERCIS

45,00 IVA inclusa

CERCIS CANADENSIS 'FOREST PANSY' 

 Nome comune: redbud orientale

 Tipo: Albero

 Famiglia: Fabaceae

 Zona: da 5 a 9

 Altezza: 6 metri

 Diffusione: 6-7 metri

 Fiori : Aprile

 Colori fiori : rosa

 Esposizione : Pieno sole o ombra parziale

 irrigazione : Media

 Manutenzione: Bassa 

 Tollerara : terreno argilloso 

 Cercis canadensis, comunemente chiamato redbud orientale, è una deciduo , un albero boschivo alto e largo circa 7 metri . Come tutti i cercis è particolarmente noto per i suoi fiori viola e i suoi frutti a forma di fagiolo . Questo albero è originario dell’America orientale e nord centrale dal Connecticut a New York , Ontario meridionale e dei Grandi Laghi sud-occidentali del Texas e Florida.  Si trova in boschi aperti, boschetti, margini di boschi, radure calcaree , lungo i torrenti rocciosi e scogliere in tutto il Missouri (Steyermark).  Le foglie semplici , cordate , largamente ovate a quasi orbicolare, verde opaco a foglie blu-verde hanno una consistenza cartacea e sono lievemente a punta.  Le foglie diventano dal giallo pallido al giallo-verdastro in autunno. Cercis canadensis è l'albero dello stato di Oklahoma. 

 La varietà 'Forest Pansy' è una eccellente cultivar a foglie viola popolare nel Missouri . Il colore autunnale è variabile e comprende attraenti tonalità di rosso-viola e arancio.

Usi Giardino

Un eccellente piccolo albero per giardini , aree boschive , viali o zone residenziali , efficace sia se impiantato come unico esemplare o in gruppo.