COTINUS

COTINUS

Cotinus

 è un genere di due specie di arbusti della famiglia delle Anacardiaceae, strettamente imparentate ai sommacchi (Rhus).

Caratteristiche

Si tratta di grandi arbusti o piccoli alberi, originari delle zone temperato-calde dell'emisfero boreale. Le foglie sono caduche, alternate, ovate, lunghe 3–13 cm. I fiori sono raggruppati in larghe e aperte panicles terminali lunghe 15–30 cm, con l'aspetto di un soffice piumino grigio-marrone assomigliante ad una nuvola di fumo sopra la pianta, da cui il nome. Il frutto è una piccola drupa con un unico seme. In passato è stato spesso attribuito al genere Rhus, da cui si distingue per le foglie semplici (non pennate) e per i fiori con l'aspetto 'fumoso'.

Descrizione

Lo scotano (Cotinus coggygria Scop.) è un arbusto di 1-3 metri con foglie caduche di color verde chiaro opaco, che in autunno assumono un’intensa colorazione rosso-arancio. Lo scotano americano (Cotinus obovatus Raf., sin. Cotinus americanus Nutt.) è originario degli U.S.A. sudorientali, dal sud del Tennessee all'Alabama e al Texas; rispetto a quello europeo, è una pianta più grande, frequentemente un piccolo albero alto da 3 a 5 metri, con un tronco del diametro da 20 a 35 centimetri. Anche le foglie sono più grandi, lunghe 6–13 cm; in autunno ha una colorazione e brillante della specie eurasiatica, mentre le infiorescenze sono normalmente più rade che in C. coggygria.

Uso e coltivazione

I sommacchi, particolarmente C. coggygria, sono popolari arbusti ornamentali da giardino. Sono state selezionate diverse cultivars di C. coggygria a foglie color bronzo o porpora, che contrastano con le infiorescenze rosa intenso; la più comune in commercio è la 'Royal Purple'. Queste piante prediligono suoli asciutti e magri, che mantengono l'habitus di crescita più compatto e migliorano la colorazione autunnale. Entrambe le specie possono essere potate a inizio primavera per produrre germogli di un anno alti fino a2 metri, con grandi foglie ma senza fiori.

 

Cotinus x Dummeri " Grace "

Codice prodotto: CLT 4 H. 50-80 CM
Categoria: COTINUS

17,60 IVA inclusa

Cotinus x dummeri “Grace”

Un ibrido con Cotinus coggygria 'Velvet Cloak' x C. obovatus , questa cultivar ha foglie molto grandi viola che maturano al blu-verde e pannocchie di fiori tendenti al rosa.Un ibrido che ha ottenuto il premio di merito della Royal Horticulture Society nel 1983.

Nel 1977 l’ibridatore Peter Dummer , diede il nome a questa cultivar chiamandola Grece come la moglie.

Raggiunge i dai 2 ai 4 metri di altezza.

La fioritura avviene in giugno. I fiori sono tenuti da pannocchie di 15-30 cm. La vistosità della fioritura la rende una pianta unica e , i suoi fiori sterili nelle pannocchie cambiano colore con il tempo durante i mesi di giugno, luglio, agosto. A settembre alla loro maturazione le pannocchie sono di un “ rosa fumo “ , in grado di coprire la pianta.