PRUNUS X SERRULATA ‘ROYAL BURGUNDY’

Codice prodotto CLT 50 H. 300-350 CM INN. 200 CM NON VENDIBILE ON-LINE - FRANCO NOSTRO VIVAIO
Categoria PRUNUS - CILIEGI DA FIORE
Marca Marca predefinita
Disponibilità no
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Tempistica di preparazione prevista 4 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

PRUNUS X SERRULATA ‘ROYAL BURGUNDY’

Generazioni di vivaisti  appassionati e ricercatori hanno sognato di trovare o di ibridare un Prunus che avesse la fioritura del ‘Kanzan’ e un fogliame ornamentale come il P. cerasifera ‘Nigra’.

Io per esempio sono uno di quelli!

La fortuna è toccata al direttore di un vivaio americano, Frank Park dei vivai Speer & Son in Oregon il quale, nell’estate del 1990, tra le piante di Prunus ‘Kanzan’ da lui coltivate ha notato un ramo dalle foglie rosse che aveva fiorito uguale al resto della pianta. Botanicamente questo fenomeno si chiama “mutazione” ed è abbastanza comune. Di meno comune c’è che una mutazione sia estremamente migliorativa e che sia notata e riprodotta da qualcuno.

Frank Park non se l’è lasciata sfuggire, ha riprodotto il ramo e cosi è nato il Prunus serrulata ‘Royal Burgundy’, forse il più bel ciliegio da fiore del futuro.

Le caratteristiche

Prunus serrulata ‘Royal Burgundy’ assomiglia in tutto al suo progenitore P. ‘Kanzan’, ha lo stesso portamento, anche se forse cresce un po’ meno. La stessa fioritura e la stessa forma delle foglie, solo che queste sono di un bel rosso porpora molto simili a quelle del P. ‘Nigra’, ma più ampie ed eleganti. Il colore intenso si manifesta subito appena le foglie cominciano ad aprirsi e si accavalla con la fine della fioritura creando un effetto molto bello. Anche durante tutta l’estate il colore si mantiene inalterato diventando un po’ più cupo.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.