TRACHELOSPERMUM ASIATICUM TRICOLOR

Codice prodotto CLT 4 (VASO 18 CM) H. 15-30
Categoria TRACHELOSPERMUM O RHYNCOSPERMUM
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

TRACHELOSPERMUM ASIATICUM TRICOLOR

Nella presentazione di questa varietà , sentiamo il dovere di un piccolo riassunto sulla specie.

TRACHELOSPERMUM (Charles Antoine Lemaire) 1851 , è un genere di piante della famiglia delle Apocynaceae che raggruppa specie arbustive rampicanti sempreverdi, originarie dell'Asia.

Esse hanno fusti flessibili e sottili, lunghi 12 m ed oltre, di colore verde o verde-rossastro, foglie opposte, lucenti e cuoiose, di colore verde scuro, e fiori piccoli, di colore bianco o giallo pallido o porpora, appiattiti a stella, con 5 petali uniti insieme alla base, molto profumati e raggruppati in cime.

Il genere comprende le seguenti specie:

Trachelospermum asiaticum (Siebold & Zucc.) Nakai

Trachelospermum assamense Woodson

Trachelospermum axillare Hook.f.

Trachelospermum bodinieri (H.Lév.) Woodson

Trachelospermum brevistylum Hand.-Mazz.

Trachelospermum dunnii (H.Lév.) H.Lév.

Trachelospermum inflatum (Blume) Pierre ex Pichon

Trachelospermum jasminoides (Lindl.) Lem.

Trachelospermum lucidum (D.Don) K.Schum.

Trachelospermum ninhii Lý

Trachelospermum vanoverberghii Merr.

TRACHELOSPERMUM ASIATICUM TRICOLOR

Spesso viene confuso con il molto simile Trachelospermum Jasminoides Tricolor  , in realtà una sostanziale differenza si nota quando queste due piante vengono messe a confronto , riscontrando nell’Asiaticum Tricolor foglie più lanceolate (leggermente più lunghe e appuntite).

Nel conviverci si notano altre differenze che per noi lo rendono più forte , bello e utile in molti allestimenti che non possono esser fatti con lo Jasminoides Tricolor (pianta più esile nata come ricadente).

Il Trachelospermum Asiaticum Tricolor ha foglie variegate di bianco crema , rosa e verde che lo rendono una pianta molto decorativa.

Osservandola negl’anni si nota una crescita vigorosa che può raggiungere anche i 3 metri di altezza , quindi utilissima come rampicante che da particolari colori in assiomi con altre piante , riuscendo a dare una nota di colore quando le altre si spogliano.

Un’altra differenza notabile con lo Jasminoides Tricolor è che la sua variegatura rossa , che esponendosi ai freddi invernali , tende al bordeaux .

Una pianta molto decorativa che si adatta a molti tipi di terreno purchè profondi .

Essa può essere impiantata sia in pieno sole che alla mezza ombra ove torneranno utili sia giusti apporti idrici (non eccessivi) che di fertilizzazione ( minimo due volte l’anno [in autunno organico e in primavera chimico ternario]).

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.