Popolus Nigra Italicum o pioppo cipressino

Codice prodotto VASO 40 LT
Categoria Populus o pioppo
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Tempistica di preparazione prevista 7 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 
pin it

Popolus Nigra Italicum

PIOPPO CIPRESSINO o PIOPPO CIPRESSINO NERO o Populus nigra, varietà italica

Nome botanico: Populus nigra, varietà italica.

Famiglia: Salicaceae.

Dimensioni: Raggiunge un’ altezza di circa30 metried ha una velocità accrescimento elevata.

Durata: Il pioppo cipressino raggiunge anche i 300 anni di età.

Clima: Molto resistente all’ inquinamento urbano, molto meno ad un clima freddo e ventoso.

Terreno e preparazione: Il terreno ideale per il Pioppo cipressino è di tipo leggero, misto argilloso. Inoltre fresco, umido e fertile.

Esposizione: Dalla penombra al soleggiato.

Semina: La sua moltiplicazione avviene per semina, ma anche per talea e polloni. E’ consigliata una distanza di semina di circa5 metri. Un errore molto frequente è infatti quello di mantenere una distanza di semina minore, causa purtroppo di uno sviluppo più difficoltoso della pianta e dell’ essere costretti a potature troppo frequenti che possono incidere sulla sua salute.

Malattie e parassiti: Il Pioppo Cipressino o Pioppo cipressino nero non sembra particolarmente soggetto a malattie o attacchi di parassiti.

Descrizione: Dal portamento colonnare, il Pioppo cipressino ha una folta chioma a forma piramidale. Il suo tronco bruno è nodoso sin dalla base, dalla quale iniziano già ad ergersi i rami. Le foglie di forma triangolare sono di colore verde chiaro ed hanno una lunghezza di circa 5-8 centimetri.

La particolarità di questa varietà è che essa non produce quella fiorescenza  detta anche piumini dei pioppi , in realtà botanicamente detti pappi , causa di fastidiosissime allergie.

Utilizzo: Data la sua caratteristica resistenza agli inquinanti, viene spesso utilizzato per mascherare stabilimenti industriali o a scopo ornamentale per grandi viali, strade o lungo i canali fluviali. Il suo legno, di scarsa qualità, non permette utilizzi degni di nota, se non quello della produzione della carta.

Curiosità: Il Pioppo cipressino è anche chiamato Pioppo italico e Pioppo cipressino nero, nome quest’ ultimo che prende il suo significato dal fatto della sua origine dal Pioppo nero.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.