FAGUS ORIENTALIS 'ISKANDER’

Codice prodotto CLT 18 H. 200-250 CM
Categoria Fagus
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Tempistica di preparazione prevista 7 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

‘FAGUS ORIENTALIS ISKANDER’

Fagus orientalis è un albero imponente cha a maturità può arrivare a 30/40 metri di altezza. Differisce dal faggio comune (Fagus sylvatica) per le foglie più grandi, lucide e di un bel verde scuro, che in autunno virano vistosamente al giallo oro. Rispetto al faggio comune, la pianta giovane ha anche un maggior sviluppo in altezza, ma le restanti caratteristiche e le esigenze di clima e terreno sono molto simili.

Nonostante Fagus orientalis abbia maggiori valenze estetiche, nei vivai è una rarità, e sino ad ora non ha dato varietà botaniche, al contrario del faggio comune, generosissimo nelle sue varietà coltivate che arrivano al centinaio o più.

La nuova cultivar

L’introduzione della nuova cultivar, Fagus orientalis ‘Iskander’, di forma fastigiata, è stata quindi accolta con molta curiosità. La madre di tutte le piante, che si stanno lentamente diffondendo in Europa, risulta essere una maestosa pianta esistente in un orto botanico privato, quello dei vivai Biloba a Zundert (Olanda) condotti da un figlio dei Boomer, famiglia di vivaisti che tanto ha dato nella ricerca di nuove varietà.

Fagus orientalis ‘Iskander’ è una pianta che ha un aspetto a colonna solida e imponente. Le foglie verde brillante, più grandi che quelle del faggio comune, risultano di aspetto più sano, impressione dovuta forse alla loro lucidità sulla pagina superiore. Il colore autunnale è giallo oro e le foglie restano sulla pianta più a lungo rispetto a quelle del faggio comune.

Fagus orientalis ‘Iskander’ può essere collocata in giardino da sola, o in gruppi, in viali o alte cortine di schermatura. Se piantato in vialetti, occorre tener presente che, come tutti i faggi, non deve avere pavimentazione da entrambi i lati della pianta, altrimenti non si adatta bene.

Il faggio esige terreni profondi, ben drenati, non troppo umidi. E’ un’ottima pianta, sicuramente una delle migliori per giardini di montagna.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.